L'assonometria è una tecnica di disegno che permette di rappresentare gli oggetti in tre dimensioni con una unica vista, al contrario delle proiezioni ortogonali che invece utilizzano più rappresentazioni bidimensionali dello stesso oggetto.
L'assonometria fa uso di tre assi di riferimento, chiamati in genere x, y e z, che consistono in tre semirette che si incontrano nel punto O, origine. I tre assi vengono impiegati per riportare le misure dell'oggetto nelle tre dimensioni dello spazio. Mentre l'asse z è in genere sempre verticale e si riferisce all'altezza dell'oggetto, l'asse x e y possono avere angolazioni diverse rispetto all'orizzontale. Al variare degli angoli degli assi x e y varia il tipo di assonometria e quindi il tipo di rappresentazione che si otterrà dell'oggetto.
Ecco i tre principali tipi di assonometria:
Tipi di assonometrie e direzione degli assi
Posizione delle squadre per tracciare i tre assi (x, y, z) nelle varie assonometrie
UN UTILE CONSIGLIO
Tra i tre i tre tipi di assonometria, l'assonometria cavaliera si presta per il disegno su foglio a quadretti, avendo l'asse x e l'asse z, ripettivamente orizzontale e verticale, prorpio come le linee dei quadretti, e l'asse y a 45° come la diagonale dei quadretti.
Perciò la cavaliera è particolarmente comoda per disegnare solidi geometrici, come quelli dei problemi di geometria solida, su un foglio a quadretti con l'utilizzo di un semplice righello.
Fate attenzione: ricordatevi che nell'assonometria cavaliera le dimensioni riportate sull'asse delle y, le profondità, devono essere dimezzate rispetto alle misure di partenza.
ESERCIZIO 1
Fotografa un oggetto che ha forma di paralelepipedo con un'angolazione giusta in modo da ricreare le viste in assonometria isometrica e monometrica. Sulla foto traccia gli assi x, y e z. Vedi l'esempio qui sotto.
ESERCIZIO 2
- Nella prima metà del foglio realizza l'assonometria di vari solidi (parallelepipedo, cubo, piramide a base quadrata o rettangolare) scegliendo opportunatamente le dimensioni. Ripassa gli spigoli in vista con l'HB e tratteggia gli spigoli nascosti. Poi colora il solido con la tecnica del chiaro-scuro.
- Nell'altra metà del foglio ripeti la stessa assonometria (stessa forma e dimensioni), poi aggiungi dettagli e colora il solido facendolo apparire come un oggetto reale di tua scelta. In questo secondo disegno evita di ripassare gli spigoli in vista e usa sempre la tecnica del chiaro-scuro, impiegando colori che si riferiscono all'oggetto scelto.
Impostazione del foglio per disegnare assonometrie di solidi
Video tutorial: assonometria isometrica di un cubo
ESERCIZIO 3
Impostando il foglio da disegno come nello schema seguente, disegna le lettere maiuscole delle tue iniziali in assonometria isometrica e colorale utilizzando la tecnica del chiaro-scuro.
Il parallelepipedo di partenza può avere dimensioni di x: 2 cm , y: 8 cm, z: 12 cm, con un griglia di quadretti di 2 cm.
L' asse z è a 5 cm da sinistra.
Esempio