Assonometrie introduzione ed esercizi

L'assonometria è una tecnica di disegno che permette di rappresentare gli oggetti in tre dimensioni con una unica vista, al contrario delle proiezioni ortogonali che invece utilizzano più rappresentazioni bidimensionali dello stesso oggetto. 

L'assonometria fa uso di tre assi di riferimento, chiamati in genere x, y e z, che consistono in tre semirette che si incontrano nel punto O, origine. I tre assi vengono impiegati per riportare le misure dell'oggetto nelle tre dimensioni dello spazio. Mentre l'asse z è in genere sempre verticale e si riferisce all'altezza dell'oggetto, l'asse x e y possono avere angolazioni diverse rispetto all'orizzontale. Al variare degli angoli degli assi x e y varia il tipo di assonometria e quindi il tipo di rappresentazione che si otterrà dell'oggetto. 




Ecco i tre principali tipi di assonometria:


Tipi di assonometrie e direzione degli assi 



Posizione delle squadre per tracciare i tre assi (x, y, z) nelle varie assonometrie



ESERCIZIO 1

Fotografa un oggetto che ha forma di paralelepipedo con un'angolazione giusta in modo da ricreare le viste in assonometria isometrica e monometrica. Sulla foto traccia gli assi x, y e z. Vedi l'esempio qui sotto.





Impostazione del foglio per disegnare assonometrie di solidi 





ESERCIZIO 2

  1. Nella prima metà del foglio realizza l'assonometria di vari solidi (parallelepipedo, cubo, piramide a base quadrata o rettangolare) scegliendo opportunatamente le dimensioni. Ripassa gli spigoli in vista con l'HB e tratteggia gli spigoli nascosti. Poi colora il solido con la tecnica del chiaro-scuro.
  2. Nell'altra metà del foglio ripeti la stessa assonometria (stessa forma e dimensioni), poi aggiungi dettagli e colora il solido facendolo apparire come un oggetto reale di tua scelta. In questo secondo disegno evita di ripassare gli spigoli in vista e usa sempre la tecnica del chiaro-scuro, impiegando colori che si riferiscono all'oggetto scelto. 



Video tutorial: assonometria isometrica di un cubo


 



ESERCIZIO 3

Impostando il foglio da disegno come nello schema seguente, disegna le lettere maiuscole delle tue iniziali in assonometria isometrica e colorale utilizzando la tecnica del chiaro-scuro.

Il parallelepipedo di partenza può avere dimensioni di x: 2 cm , y: 8 cm, z: 12 cm, con un griglia di quadretti di 2 cm. 
L' asse z è a 5 cm da sinistra.



Esempio