Arredamento di una stanza

Dividi un foglio da disegno come riportato nello schema qui sotto. Ricorda che nell'isometrica gli angoli degli assi inclinati (x e y) sono entrambi 30°. Usa la squadra giusta! 
Arreda la stanza come meglio credi e colorala. Inserisci almeno una porta e una finestra. Inserisci inoltre mobili, tavolo, letto, quadri, tappeti ecc...
Attenzione usa la scala 1:30, come riportato nello schema qui sotto. Le misure degli oggetti devono essere verosimili. Prendi spunto misurando gli arredi di casa tua e dividi le misure in cm per 30. 
Per disegnare i vari oggetti, puoi utilizzare le forme geometriche semplici, in particolare rettangoli (porta, finestra, tappeto, quadro) e parallelepipedi (armadio, letto, comodino) e unione di più parallelepipedi (divano, sedia, tavolo, libreria). 


PROGETTO IN ASSONOMETRIA ISOMETRICA





Esempi di progetto in assonometria isometrica










PROGETTO IN ASSONOMETRIA CAVALIERA 

La stanza è disegnata in assonometria cavaliera.
Ricordati di dimezzare sempre le misure lungo l'asse inclinato a 45°.
Ricordati di rispettare sempre la scala 1:30



ATTENZIONE: Le misure reali della stanza (sala) sono:

Altezza 10 cm x 30 = 300 cm = 3 m
Lunghezza 18 x 30 = 540 cm = 5,4 m
Profondità 12 x 30 x 2 = 720 cm = 7,2 m

Più che una stanza è una sala!!!



Esempi di progetto in assonometria cavaliera








MODELLINO IN SCALA DI UNA STANZA ARREDATA

Usando una scatola da scarpe e del materiale di riciclo (carta, cartoncino, plastica), ricrea una stanza e gli arredi con una scala 1:30. 

Una stanza grande, come una camera da letto, può essere tra 15 e 20 mq.
Una scatola da scarpe di circa 30x20x10 cm (larghezza x profondità x altezza) sarà quindi 9x6x3 m, ovvero 54 mq! 
Dividendo la scatola in due parti per il lato lungo, ritagliala e crea due stanze di circa 15/20 mq ciascuna.