Dopo aver discusso in classe dei rischi legati alla costruzione di centrali energetiche (esempio delle centrale nucleari e di quelle idroelettriche) e degli incidenti accaduti in passato e basandoti sulla conoscenza dei vantaggi e degli svantaggi delle differenti tecnologie per la produzione di energia elettrica, svolgi il seguente compito.
Immagina che sia indetto un referendum per la costruzione di una centrale nelle vicinanze della tua città e che tu sia incaricato di scrivere un manifesto che sostenga i pro o i contro di questa opera.
Usando le conoscenze che hai della tecnologia, dei suoi impatti negativi e positivi, sostieni la posizione portando più argomentazioni possibili a tuo favore. Puoi trovare anche uno slogan e una grafica accattivante del manifesto che lo rendano più efficace nel convincere l'elettorato.
Scegli tu il tipo di centrale di cui tratta il referendum e anche quale posizione tu debba sostenere, se pro o contro. Inventate un sito realistico dove l'opera sarà costruita e anche una data realistica per il referendum.
TIPI DI CENTRALE/IMPIANTO
- Centrale termoelettrica a carbone
- Centrale nucleare
- Centrale idroelettrica
- Centrale geotermica
- Parco eolico
Il lavoro può anche essere svolto a coppie scegliendo lo stesso tipo centrale, mentre uno si occupa del manifesto pro, l' altro di quello contro.
Approfondisci sui referendum del 2011
Approfondisci referendum nucleare del 1987