Piccoli esperimenti sull'energia


Esperimento su combustione

Accendi una candela, prendi un barattolo di vetro abbastanza grande, più alto della candela. Rovescia il barattolo sopra la candela in modo che la candela resti chiusa dentro il barattolo e la fiamma non tocchi il fondo del barattolo. Aspetta qualche minuto. Cosa succede alla fiamma? perché?


Esperimento su costruzione di una pila di Volta  

Ecco un metodo molto semplice per riprodurre un prototipo di pila di Volta.

Procuratevi otto monetine da un centesimo, un foglio di carta e un pezzo di carta di alluminio da cucina. Ritagliare otto dischetti di carta e otto di alluminio della stessa dimensione delle monetine. In un bicchiere d'acqua sciogliere completamente un cucchiaino di sale da cucina. Immergere i foglietti nel bicchiere d'acqua in modo che assorbano l'acqua.Impilare i dischetti alternando: rame, carta, alluminio. Ripetendo fino ad esaurimento dei dischetti.Connettere i due poli della pila con un LED o i puntali di un tester per verificare il passaggio di corrente elettrica. Attenzione il LED ammette passaggio di corrente in un solo verso.

Materiale occorrente: 

  • 8 monete da un centesimo
  • foglio di carta e di alluminio da cucina
  • acqua e sale da cucina
  • tester o LED




Esperimento sulla conducibiltà dell'acqua

L'acqua conduce l'elettricità? Normalmente sì, ma solo perchè normalmente l'acqua contiene sali minerali, sottoforma di ioni, cioè un atomi o molecole con una carica elettrica. Se infatti proviamo a misurare la conducibilità dell'acqua distillata, ovvero demineralizzata (priva di sali minerali), questa sarà nulla.  

Guarda il video e prova a ripetere l'espeirmento a casa. 

L'acqua distillata può essere ricavata da un deuminificatore ad esempio, oppure acquistata. 




Esperimento sul principio di funzionamento di un motore elettrico

Esperimento principio di funzionamento motore elettrico


Esperimento di ramatura di un oggetto

Esperimento di ramatura (galvanostegia)