Scegli un alimento confezionato che ti piace e crea un documento o una presentazione digitale rispondendo alle domande che seguono e cercando le informazioni di cui hai bisogno in rete. Arricchisci la presentazione con immagini o schemi.
Ricorda di citare sempre le fonti.
Alcuni alimenti possibili:
- Coca-cola
- Fonzies
- Salamini Beretta
- Kinder Paradiso o Fetta al latte o Pinguì
- Pringles
- Smarties
- Nutella
- Haribo
- Big Babol
- altro a tuo piacere da concordare
- Quali sono gli ingredienti dell'alimento? Elencali. Per gli additivi specifica la loro funzione, fai una ricerca ulteriore a queste pagine: wikipedia, altro consumo. Se contiene zucchero o sale prova a pesare con una bilancia il quantitativo corrispondente a una confezione dell'alimento, poi fagli una foto e inseriscila nel documento; fai lo stesso con altri ingredienti che puoi trovare a casa.
- Partendo da ciascun ingrediente principale, quali sono le materie prime? che origine hanno: animale, vegetale, minerale? Che provenienza geografica hanno? Riesci a trovare informazioni sul processo di produzione? Se sì, aggiungile.
- Quale metodo di conservazione è stato usato? Specifica il tipo di conservazione, o i tipi di conservazione se è impiegato più di un metodo. La scadenza che estensione ha in genere, giorni, mesi, ...
- Che tipo di confezioni può avere l'alimento? Di quali dimensioni, di quali forme e materiali? di plastica, carta, vetro, metallo ..., è riciclabile?
- Come è fatto e quali sono i colori che contraddistinguono il marchio dell'alimento? Prova riprodurre il marchio con un disegno a mano libera, usando i colori originali. Fanne anche una versione rielaborata e colorata a tuo piacere. Inserisci i disegni nel documento digitale.
- Riportare le fonti consultate. In fondo ad ogni pagina o in fondo al documento.