Analisi di un oggetto e del materiale di cui è fatto

Assegnato un oggetto compila la scheda rispondendo alle domande. 
Prima di scrivere sulla scheda prendi degli appunti di brutta, fai delle ricerche sul libro, sul web e confrontati con i genitori o chi ti può dare altre informazioni utili.
Poi riempi la scheda anche in modo sintetico e schematico. 


Domande scheda:
  1. In quali differenti materiali si può realizzare il tuo oggetto? e perché? (quali proprietà importanti deve avere il materiale nei vari casi, e quali differenze ci sono tra l'oggetto fatto con i diversi materiali);
  2. Immagina l'oggetto realizzato con un altro materiale a tua scelta(diverso da quelli con cui solitamente è fatto): quali problemi si avrebbero nell'uso?
  3. Immagina adesso un nuovo materiale per costruire l'oggetto, un materiale immaginario con altre proprietà utili. Quali vantaggi e miglioramenti potresti ottenere grazie a questo materiale immaginario?



Lista oggetti:


  1. cucchiaio, 
  2. coltello, 
  3. bicchiere, 
  4. sedia, 
  5. bottiglia, 
  6. anello, 
  7. collana, 
  8. pallone, 
  9. teglia da forno, 
  10. piatto, 
  1. occhiali (montatura), 
  2. fazzoletto, 
  3. pentola, 
  4. portafoglio, 
  5. borsa, 
  6. squadre (disegno), 
  7. vaso,
  8. pettine
  9. spazzolino (no setole)
  10. tavolo
  1. frisbee,
  2. cestino,
  3. vassoio,
  4. asciugamano

 






  1. cucchiaio, 
  2. coltello, 
  3. bicchiere, 
  4. sedia, 
  5. bottiglia, 
  6. anello, 
  7. collana, 
  8. pallone, 
  9. teglia da forno, 
  10. piatto, 
  11. occhiali (montatura), 
  12. fazzoletto, 
  13. pentola, 
  14. portafoglio, 
  15. borsa, 
  16. squadre (per disegnare), 
  17. vaso,
  18. pettine
  19. spazzolino (no setole)
  20. tavolo
  21. frisbee,
  22. cestino,
  23. vassoio,
  24. asciugamano