Assegnato un oggetto compila la scheda rispondendo alle domande.
Prima di scrivere sulla scheda prendi degli appunti di brutta, fai delle ricerche sul libro, sul web e confrontati con i genitori o chi ti può dare altre informazioni utili.
Poi riempi la scheda anche in modo sintetico e schematico.
Domande scheda:
- In generale quali importanti proprietà deve avere l'oggetto per funzionare bene?
- In quali differenti materiali si può realizzare il tuo oggetto? e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che ha l'oggetto nei vari casi?
- Immagina l'oggetto realizzato con un altro materiale a tua scelta (diverso da quelli con cui solitamente è fatto): quali problemi si avrebbero nel suo utilizzo?
- Inventa un nuovo materiale per costruire l'oggetto che unisca le proprietà di due materiali diversi, dagli un nome originale e scrivi quali vantaggi e miglioramenti potresti ottenere grazie a questo nuovo materiale.
Lista oggetti:
|
|
|
- cucchiaio,
- coltello,
- bicchiere,
- sedia,
- bottiglia,
- anello,
- collana,
- pallone,
- teglia da forno,
- piatto,
- occhiali (montatura),
- fazzoletto,
- pentola,
- portafoglio,
- borsa,
- squadre (per disegnare),
- vaso,
- pettine
- spazzolino (no setole)
- tavolo
- frisbee,
- cestino,
- vassoio,
- asciugamano