Assegnato un oggetto compila la scheda rispondendo alle domande.
Prima di scrivere sulla scheda prendi degli appunti di brutta, fai delle ricerche sul libro, sul web e confrontati con i genitori o chi ti può dare altre informazioni utili.
Poi riempi la scheda anche in modo sintetico e schematico.
Domande scheda:
- In quali differenti materiali si può realizzare il tuo oggetto? e perché? (quali proprietà importanti deve avere il materiale nei vari casi, e quali differenze ci sono tra l'oggetto fatto con i diversi materiali);
- Immagina l'oggetto realizzato con un altro materiale a tua scelta(diverso da quelli con cui solitamente è fatto): quali problemi si avrebbero nell'uso?
- Immagina adesso un nuovo materiale per costruire l'oggetto, un materiale immaginario con altre proprietà utili. Quali vantaggi e miglioramenti potresti ottenere grazie a questo materiale immaginario?
Lista oggetti:
|
|
|
- cucchiaio,
- coltello,
- bicchiere,
- sedia,
- bottiglia,
- anello,
- collana,
- pallone,
- teglia da forno,
- piatto,
- occhiali (montatura),
- fazzoletto,
- pentola,
- portafoglio,
- borsa,
- squadre (per disegnare),
- vaso,
- pettine
- spazzolino (no setole)
- tavolo
- frisbee,
- cestino,
- vassoio,
- asciugamano