Analisi di un oggetto e del materiale di cui è fatto

Assegnato un oggetto compila la scheda rispondendo alle domande. 
Prima di scrivere sulla scheda prendi degli appunti di brutta, fai delle ricerche sul libro, sul web e confrontati con i genitori o chi ti può dare altre informazioni utili.
Poi riempi la scheda anche in modo sintetico e schematico. 


Domande scheda:
  1. In generale quali importanti proprietà deve avere l'oggetto per funzionare bene?
  2. In quali differenti materiali si può realizzare il tuo oggetto? e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che ha l'oggetto nei vari casi?
  3. Immagina l'oggetto realizzato con un altro materiale a tua scelta (diverso da quelli con cui solitamente è fatto): quali problemi si avrebbero nel suo utilizzo?
  4. Inventa un nuovo materiale per costruire l'oggetto che unisca le proprietà di due materiali diversi, dagli un nome originale e scrivi quali vantaggi e miglioramenti potresti ottenere grazie a questo nuovo materiale.



Lista oggetti:


  1. cucchiaio, 
  2. coltello, 
  3. bicchiere, 
  4. sedia, 
  5. bottiglia, 
  6. anello, 
  7. collana, 
  8. pallone, 
  9. teglia da forno, 
  10. piatto, 
  1. occhiali (montatura), 
  2. fazzoletto, 
  3. pentola, 
  4. portafoglio, 
  5. borsa, 
  6. squadre (disegno), 
  7. vaso,
  8. pettine
  9. spazzolino (no setole)
  10. tavolo
  1. frisbee,
  2. cestino,
  3. vassoio,
  4. asciugamano

 






  1. cucchiaio, 
  2. coltello, 
  3. bicchiere, 
  4. sedia, 
  5. bottiglia, 
  6. anello, 
  7. collana, 
  8. pallone, 
  9. teglia da forno, 
  10. piatto, 
  11. occhiali (montatura), 
  12. fazzoletto, 
  13. pentola, 
  14. portafoglio, 
  15. borsa, 
  16. squadre (per disegnare), 
  17. vaso,
  18. pettine
  19. spazzolino (no setole)
  20. tavolo
  21. frisbee,
  22. cestino,
  23. vassoio,
  24. asciugamano