Proiezioni ortogonali di gruppi di solidi


Proiezioni ortogonali di gruppi di solidi
Disegna le proiezioni ortogonali dei seguenti gruppi di solidi. Stai attento alla disposizione dei solidi sul piano orizzontale e osserva bene quale solido viene coperto da un altro solido. 

Ricorda: prima disegna tutte le linee sottili con il 2H, poi ripassa solo le linee che sono in vista con l'HB, infine colora ogni faccia dei solidi di colore diverso. Attenzione però alle facce che si ripetono in più viste. 

Prima esercitazione
Disegna la proiezione ortogonale di:

  • un cono di raggio 2 cm e altezza 8 cm, appoggiato sul PO, con l'asse distante 4 cm dal PV e 4 cm dal PL, 
  • di un cilindro con raggio 3cm e altezza 4 cm, appoggiato sul PO, il cui asse è distante 6 cm dal PV e 10 cm dal PL.








Visualizza il disegno 3D




Seconda esercitazione

Disegna le proiezioni ortogonali dei seguenti solidi:

1) Un parallelepipedo appoggiato sul PO, distante 2 cm dal PV e 2 cm dal PL , con le seguenti dimensioni: larghezza 9 cm, profondità 2 cm, altezza 4 cm;

2) Un parallelepipedo appoggiato sul PO, distante 5 cm dal PV e 3 cm dal PL, con le seguenti dimensioni: larghezza 5 cm, profondità 3 cm, altezza 5 cm;







Terza esercitazione

Disegnare le proiezioni ortogonali di: 
  • una piramide a base esagonale (lato 2 cm uguale al raggio, altezza 9 cm), appoggiata sul PO, il cui asse è distante 3 cm dal PL e 3,5 cm dal PV; 
  • e un prisma a base triangolare (triangolo equilatero lato 3 cm, lunghezza 8 cm) con una faccia rettangolare appoggiata sul PO e le facce triangolari parallele al PL, distante 6 cm dal PV e 4 cm dal PL.





Esercitazioni varie

Ecco altri disegni già svolti che puoi fare per esercitarti: decidi tu le posizioni e le misure dei solidi. Li riconosci tutti? Fai attenzione a scegliere posizioni e misure, in modo che il disegno non superi la riquadratura del foglio.

Ricorda: prima disegna tutte le linee sottili con il 2H, poi ripassa solo le linee che sono in vista con l'HB, infine colora ogni faccia dei solidi di colore diverso. Attenzione però alle facce che si ripetono in più viste. 








Altre esercitazioni

Nei prossimi esercizi le posizioni dei solidi e le loro misure sono da scegliere a piacere, facendo attenzione allo spazio disponibile sul foglio da disegno.