Video introduttivo all'attività su marchi
1) Che cos'è un marchio? e un logo?
Marchio: segno grafico che distingue un prodotto o un'azienda. Può essere costituito da un simbolo grafico e una scritta. Oppure soltanto da una scritta o soltanto da un simbolo.
1) Che cos'è un marchio? e un logo?
Marchio: segno grafico che distingue un prodotto o un'azienda. Può essere costituito da un simbolo grafico e una scritta. Oppure soltanto da una scritta o soltanto da un simbolo.
Logo (logotipo): la scritta che definisce il nome dell'azienda produttrice, disegnata con caratteri particolari (lettering). Un logotipo può rappresentare il marchio di un'azienda o di un prodotto.
2) Quali sono i nomi dei marchi nelle seguenti immagini?
Quali sono costituiti da logotipi?
Quanti colori sono presenti nei vari marchi?
3) Quali caratteristiche devono avere i marchi in generale?
Caratteristiche dei marchi:
- Essere originali: non essere simili ad altri marchi (soprattutto dello stesso genere);
- Essere semplici da memorizzare e riprodurre
- Avere pochi colori: massimo 2-3
- Rappresentare e dare un'idea specifica del prodotto a cui si riferiscono
4) I marchi restano sempre uguali col passare del tempo?
Evoluzione dei marchi nel tempo
Per approfondire l'evoluzione dei marchi
5) Come si riconosce un marchio?
Il marchio registrato
![]() |
fonte |
L'aggiunta del simbolo ® accanto al marchio serve a ricordare che si tratta di segno distintivo registrato.
All'estero si usano anche questi simboli per indicare un marchio registrato:
™ ("marchio commerciale" dall'inglese Trade Mark, formato dalle lettere "TM"; i marchi che lo riportano hanno richiesto la registrazione ma sono ancora in attesa di approvazione).
℠ ("marchio di servizio" dall'inglese Service Mark, formato dalle lettere "SM" in apice, negli USA viene utilizzato per identificare i servizi piuttosto dei prodotti).