Video introduttivo all'attività su marchi
1) Che cos'è un marchio? e un logo?
Marchio: segno grafico che distingue un prodotto o un'azienda. Può essere costituito da un simbolo grafico e una scritta. Oppure soltanto da una scritta o soltanto da un simbolo.
1) Che cos'è un marchio? e un logo?
Marchio: segno grafico che distingue un prodotto o un'azienda. Può essere costituito da un simbolo grafico e una scritta. Oppure soltanto da una scritta o soltanto da un simbolo.
Logo (logotipo): la scritta che definisce il nome dell'azienda produttrice, disegnata con caratteri particolari (lettering). Un logotipo può rappresentare il marchio di un'azienda o di un prodotto.
2) Quali sono i nomi dei marchi nelle seguenti immagini?
Quali sono costituiti da logotipi?
Quanti colori sono presenti nei vari marchi?
3) Quali caratteristiche devono avere i marchi in generale?
Caratteristiche dei marchi:
- Essere originali: non essere simili ad altri marchi (soprattutto dello stesso genere);
- Essere semplici da memorizzare e riprodurre
- Avere pochi colori: massimo 2-3
- Rappresentare e dare un'idea specifica del prodotto a cui si riferiscono
4) I marchi restano sempre uguali col passare del tempo?
Evoluzione dei marchi nel tempo
Museo del marchio italiano
5) Come si riconosce un marchio?
Il marchio registrato
5) Come si riconosce un marchio?
Il marchio registrato
I marchi vengono registrati all'Ufficio Brevetti e Marchi, in modo da poter essere utilizzati soltanto dal proprietario del marchio, che è tutelato giuridicamente in caso di utilizzi non autorizzati da parte di altre aziende.
L'aggiunta del simbolo ® accanto al marchio serve a ricordare che si tratta di segno distintivo registrato.
All'estero si usano anche questi simboli per indicare un marchio registrato:
™ ("marchio commerciale" dall'inglese Trade Mark, formato dalle lettere "TM"; i marchi che lo riportano hanno richiesto la registrazione ma sono ancora in attesa di approvazione).
℠ ("marchio di servizio" dall'inglese Service Mark, formato dalle lettere "SM" in apice, negli USA viene utilizzato per identificare i servizi piuttosto dei prodotti).