Introduzione al concetto di energia

Cos'è l'energia? 
L'energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. Un lavoro è un qualsiasi processo che compie un cambiamento. Il lavoro è legato a uno spostamento. Il lavoro è dato dalla forza per lo spostamento.

Lavoro=Forza x spostamento 

L'energia (e anche il lavoro) si misurano in Joule [J]
Altre unità di misura dell'energia sono: la caloria [cal], il chilowattora [kWh], l'elettronvolt [eV], la British thermal unit [BTU].

Qual è la differenza tra energia e potenza? 
La potenza è la velocità con cui si trasforma l'energia in una data trasformazione.
La potenza quindi è il rapporto tra l'energia che si trasforma e l'intervallo di tempo in cui tale trasformazione avviene. 

Potenza=Energia : tempo

L'unità di misura della potenza è il Watt [W] 

______________________________________________________________

Efficienza energetica 
In ogni trasformazione di energia, una parte dell'energia viene dispersa nell'ambiente sotto forma di calore che non è più recuperabile. Il rapporto tra l'energia utile in uscita da un sistema e quella consumata in ingresso nel sistema indica la sua efficienza energetica. L'efficienza si esprime come percentuale e non può mai essere del 100%, ma sarà sempre più bassa perché una parte di energia si disperde in ogni caso.


Efficienza energetica= energia utile / energia in ingresso 

Esempio: 
L'energia in ingresso in un automobile (sistema) è rappresentata dall'energia chimica del carburante, mentre l'energia in uscita utile è rappresentata dall'energia cinetica della rotazione delle ruote dell'auto. L'energia dispersa è invece il calore prodotto nel motore e in tutti gli organi in movimento, dovuto agli attriti, nonché al calore dei fumi di scarico. 

L'efficienza energetica di un auto a combustione interna è circa del 20%, questo significa che l'80% dell'energia del carburante viene dispersa nell'ambiente e non è di fatto di nessuna utilità.
L'efficienza energetica di un auto elettrica può essere anche maggiore dell'80%, per cui in questo caso solo il 20%, o anche meno, dell'energia in ingresso (energia elettrica di ricarica) viene dispersa nell'ambiente e non è più recuperabile.

Efficienza auto a combustione circa 20%
Efficienza auto elettrica circa 80% o più 


_______________________________________________________________________

Come si trasforma l'energia?
I Principi della Termodinamica 

PRIMO PRINCIPIO 
L'energia nell'universo (sistema chiuso) si conserva in quantità
Non aumenta e non diminuisce. Resta costante in ogni trasformazione. 

Ei=Ef  Quantità costante   

(Ei=energia iniziale, Ef=energia finale)

SECONDO PRINCIPIO 
L'energia nell'universo (sistema chiuso) non si conserva in qualità.
L'energia si degrada in ogni trasformazione dissipandosi in parte sottoforma di calore che non è più recuperabile (attriti). 

Ei=Eu+En   Ei>Eu  Qualità diminuisce  

(Eu= energia utilizzabile , En= energia non utilizzabile)